Referee Assessment
Tutti gli articoli presi in considerazione per la pubblicazione sono sottoposti a un sistema di peer-review in doppio cieco. Seguendo le linee guida internazionali, la procedura adottata dalla Rivista di Psicologia Individuale è la seguente:
-
Il Direttore, di concerto con il Caporedattore, raccoglie i lavori degli Autori e verifica che gli articoli soddisfino i requisiti editoriali della Rivista. In caso contrario, vengono richieste agli Autori le opportune revisioni e/o integrazioni per allineare l'articolo agli standard della Rivista.
-
Per ogni articolo accolto, il Direttore e il Capo Redattore individuano due Referee tra i Didatti e i Pre-Didatti della S.I.P.I. che collaborano volontariamente, in ottica di servizio, alla gestione della Rivista. La scelta è compiuta in base alle aree di competenza dei Referee e affidano il manoscritto da valutare senza l’indicazione dell’Autore. Durante l'intero processo, viene mantenuto l'anonimato dei Referee e degli Autori.
-
La valutazione dei Referee viene guidata da un apposito modulo che consente una valutazione basata su criteri uniformi. In conclusione, i Referee esprimono un giudizio complessivo sulla possibilità di pubblicare o meno l'articolo; possono altresì fornire suggerimenti all'Autore per migliorare il testi esaminato. In nessun caso i commenti possono essere offensivi o lesivi dell'integrità dell'Autore.
-
Al termine della valutazione la scheda redatta dai Referee viene condivisa con gli Autori. In caso di discrepanze tra i giudizi dei Referee la decisione finale sulla pubblicazione dell’articolo spetta al Direttore.