Comitato Scientifico ed Editoriale

Il Comitato di Redazione cura l’aspetto editoriale della Rivista; gestisce la programmazione e la realizzazione di ogni fascicolo della Rivista. Si occupa di raccogliere i contributi scientifici dei Soci S.I.P.I. espressi in articoli, ciascuno dei quali è sottoposto ad una specifica valutazione da parte dei Refereeche valutano la scientificità del contributo e il rispetto delle norme editoriali. Il Direttore della Rivista e il Collegio dei Referee compongono il Comitato Scientifico.

Il Comitato supervisiona le successive operazioni di stampa del fascicolo cartaceo e la spedizione ai destinatari della Rivista. Il Comitato si occupa altresì della promozione e diffusione dei contenuti della Rivista attraverso una costante attività, con particolare attenzione ai social media. Tutti i numeri della Rivista sono consultabili online con la formula open access.

Il Comitato di Redazione è composto dal Direttore Responsabile, dal Vice-Direttore, dal Capo-Redattore, dal Segretario e dai Membri Ordinari. Il Direttore Responsabile è il Presidente della S.I.P.I. e i tutti gli altri membri del Comitato sono scelti dal Direttivo della Società in base alle competenze richieste da ogni singola carica. Tutto il lavoro dei membri dai Comitati di Redazione e Scientifico è su base volontaria.

Il Comitato di Redazione resta in carica tre anni e viene rinnovato da ogni nuovo Direttivo della Società che viene eletto in occasione del triennale Congresso Nazionale. Data la specificità del lavoro della Redazione non è fissato un limite ai rinnovi triennali degli incarichi previsti.

Attualmente il Comitato di Redazione è così composto:

Direttore
Giansecondo Mazzoli

Vice-Direttore
Andrea Bovero

Caporedattore
Chiara Berselli

Segretaria
Sabrina Garolfi

Redattori
Annamaria Bastianini
Claudia Corbelli
Egidio Marasco
Laura Righetti
Silvia Rondi
Francesca Rossi
Riccardo Valli