Dall’autobiografia letteraria al racconto di sé come metodo pedagogico. Un contributo adleriano

Autori

  • Chiara Marocco Muttini
  • Luisa Pennisi

Parole chiave:

self-tale, pedagogic method, adlerian contribution, psicopedagogia, letteratura, autobiografia

Abstract

Le autobiografie di Rousseau, Casanova e Alfieri sono il punto di partenza di questo lavoro. In queste opere letterarie possiamo trovare tre temi principali: la comunicazione del vero sé (“Epifania”) in Rousseau; il fattore di autoguarigione esistente nel rivivere il piacere del passato in Casanova; infine, in Alfieri la costruzione dell'identità e la ricerca di un senso nella vita. La tecnica della narrazione autobiografica è stata quindi utilizzata con un gruppo di ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Utilizzando alcune immagini tratte dal testo “Il gioco della vita” di D. Demetrio, gli autori hanno proposto ai ragazzi di sviluppare una narrazione basata sui loro ricordi d'infanzia, sul loro presente e sulle loro prospettive future. La metodologia scelta offre un importante metodo pedagogico per esplorare e far crescere gli aspetti della personalità degli autori scelti e sviluppare il senso sociale

Downloads

Pubblicato

2003-12-31