Verso una formazione di per sé psicodinamica dello psichiatra nell’era delle neuroscienze?
Parole chiave:
neuroscienze, psichiatria psicodinamica, formazioneAbstract
Obiettivo: la discussione e l'urgenza di orientarsi verso un nuovo modo di essere psichiatra sono diventate evidenti almeno a partire dai primi anni 2000: l'aumento del burnout degli psichiatri, la resistenza ai trattamenti come uno dei principali problemi di salute pubblica, il rischio di un riduzionismo biologico della malattia mentale. La psichiatria psicodinamica fornisce un significativo contributo educativo, scientifico e terapeutico alla psichiatria contemporanea, come applicazione concreta nella pratica clinica del modello biopsicosociale, supportato da studi di psicopatologia dello sviluppo, epigenetica e neuroimaging. Gli autori esplorano come il problema della formazione psicodinamica dello psichiatra durante la specializzazione sia osservato e studiato nella letteratura internazionale.
Materiali e metodi: è stata effettuata una ricerca in PubMed, dal 2006 al 2020, utilizzando le parole: formazione + psichiatria + psicoterapia + specializzando.
Risultati: La ricerca ha prodotto 452 risultati, 194 sono stati ritenuti rilevanti. 141 articoli riguardavano aspetti non specifici della formazione in psicoterapia, mentre 53 riguardavano specificamente la formazione psicodinamica. Questi 53 titoli di ricerca psicodinamica sono stati esaminati attraverso gli abstract e ulteriormente suddivisi in tre gruppi: aspetti fondativi generali (gruppo 1-12 articoli); aspetti speciali (gruppo 2, 15 articoli); altri aspetti (gruppo 3-26 articoli).
Discussione: la media annuale della produzione scientifica su questo importante argomento è costante. Una revisione critica degli studi esaminati evidenzia una ricchezza di commenti, suggerimenti e osservazioni basati su esperienze cliniche didattiche personali che controbilanciano la minore quantità di dati sperimentali come misura della competenza raggiunta dagli psichiatri in formazione. La formazione in psicoterapia psicodinamica è considerata fondamentale nella specializzazione in psichiatria. I costrutti di persona e sviluppo sono fondamentali per il trattamento diagnostico in Psichiatria Psicodinamica.
Conclusione: la formazione psicodinamica dello specializzando alla conoscenza del paziente, di se stesso e all'accettazione di sé e dell'altro è allo stesso tempo una necessità scientifica e un prerequisito etico. È auspicabile che la formazione dello psichiatra in psicoterapia, oltre a costituire una possibile superspecializzazione, favorisca la riduzione degli abbandoni e delle resistenze al trattamento, in particolare con i pazienti difficili. Ciò si tradurrebbe in una riduzione dei costi di trattamento e in una migliore qualità degli interventi, oltre che in una più efficace prevenzione del burn-out