Psicoterapia Breve Psicodinamica Adleriana: elementi teorici e indicatori di processo
pubblicato su Panminerva Medica 2008 Jun;50(2):165-75
Parole chiave:
psicoterapia breve, psicoterapia psicodinamica, basi teoriche della psicoterapia breve, psicologia individuale, alfred adler, indicatori di esito, indicatori di processo, pandemia, covid-19, sars-cov-2, virus, teoria della tecnica psicoterapeuticaAbstract
La psicoterapia breve sta guadagnando interesse in tutto il mondo, grazie al suo buon rapporto costo/efficacia e all'efficacia dimostrata. L'obiettivo dell'articolo è stato quello di descrivere la psicoterapia breve psicodinamica adleriana (B-APP): una psicoterapia breve ad orientamento psicodinamico che fa riferimento alla psicologia individuale (IP).
La teoria della B-APP fa riferimento ai seguenti paradigmi:
1) l'individuo rappresenta un'unità psicosomatica integrata nel contesto sociale;
2) l'individuo ha bisogno di costruire e regolare l'immagine di sé;
3) i modelli di legame regolano le relazioni umane e rappresentano il “fil rouge” simbolico che collega gli elementi dello stile di vita.
I suoi obiettivi sono:
1) una risoluzione almeno parziale del problema del focus;
2) una diminuzione o un non aumento dei sintomi;
3) un aumento globale della qualità di vita. I risultati dipendono dai cambiamenti intrapsichici e relazionali. Le indicazioni sono più relative che assolute. La possibilità di individuare un focus significativo è fondamentale.
Lo schema di trattamento prevede 15 sedute suddivise in 5 fasi. La B-APP offre un approccio tecnico alla psicoterapia breve che è adatto in molti campi della psichiatria e della medicina di collegamento, come gli interventi preventivi nei soggetti a rischio, i disturbi somatopsichici e la psichiatria di collegamento, i disturbi della personalità e dell'alimentazione, il trattamento dei bambini emotivamente disturbati. È stato applicato come approccio psicoterapeutico in alcuni studi clinici sui disturbi alimentari e sui disturbi gravi di personalità, dimostrando una buona efficacia.