La stanza virtuale della terapia in età evolutiva. Esperienze e riflessioni sulla psicoterapia dell’infanzia ai tempi del Covid-19: contesto, setting, strumenti, immaginario e creatività

Autori

  • Gian Sandro Lerda
  • Veronica Lo Sapio
  • Francesca Dogliani

Parole chiave:

psicoterapia infantile, covid, online, sars-cov-2, covid-19, virus, psicoterapia online, età evolutiva, pandemia

Abstract

L'epoca in cui viviamo, con le sue sfide particolari, può sembrare un momento di smarrimento: La pandemia SARS-Cov-2 sta cambiando le nostre vite e anche il nostro modo di lavorare. L'esperienza del Lockdown ci ha portato ad affrontare nuove sfide non solo nella nostra vita personale e familiare, ma anche nel nostro lavoro di psicoterapia.In questo periodo è aumentato l'uso del PC e degli incontri virtuali con i nostri giovani pazienti. Si tratta di un nuovo metodo per stare con loro che suscita molte domande. In questo lavoro presentiamo alcune riflessioni su ciò che i bambini hanno vissuto durante l'isolamento e sull'impatto che può avere.
La Psicologia Individuale non può non partire dall'analisi della situazione in cui ci troviamo. Per questo, nella prima parte dell'articolo, analizziamo alcuni studi scientifici sull'impatto psicologico della serrata sui bambini e sull'efficacia della terapia online con loro. Ci sono molte domande al riguardo. Come posso lavorare con i bambini immaginari attraverso uno schermo? È possibile? Che tipo di strumenti posso utilizzare per farlo? Nella seconda parte dell'articolo, riportiamo l'esperienza che condividiamo come équipe di terapia infantile presso l'Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”.
Psicologia Individuale “A. Adler”. Pensiamo che, come Psicoterapeuti Individuali, dobbiamo usare il nostro Sé creativo per trovare modi innovativi. Abbiamo cercato di spiegare il nostro lavoro attraverso alcuni esempi di terapia individuale e di gruppo

Downloads

Pubblicato

2020-12-31