Vita e morte nell’era del Covid-19: un’esperienza adleriana

Autori

  • Andrea Bovero

Parole chiave:

covid-19 , angoscia di morte, psicoterapia breve, alfred adler, sars-cov-2, virus, vita, angoscia, pandemia

Abstract

La pandemia di Covid-19 ha creato un ambiente in cui l'esistenza è più fragile e le paure o il terrore esistenziale aumentano nelle persone e negli operatori sanitari.
Utilizzando un caso, ho analizzato l'applicazione della psicoterapia adleriana con i pazienti ricoverati in ospedale per la Covid-19 e ho descritto il terrore esistenziale e la maturità esistenziale, per poi delineare come la maturità esistenziale sia importante per i morenti e i luttuosi, ma anche per coloro che rischiano di contrarre la Covid-19.
I risultati hanno mostrato l'effetto benefico della psicoterapia psicodinamica adleriana breve nell'aiutare i pazienti affetti da Covid a trovare un legame significativo con qualcuno in relazione all'esperienza dell'assenza o della morte. Ci sono aspetti chiave della terapia adleriana, come l'unità della persona interessata, l'enfasi sulla responsabilità sociale, il bisogno di realizzarsi nella comunità umana, la strategia dell'incoraggiamento e il senso di appartenenza che la rendono utile nel trattamento dei pazienti con Covid.
Infine, ho considerato come la promozione del sentimento sociale possa aiutare queste popolazioni ad affrontare le diverse sfide che la pandemia comporta per le persone di tutto il mondo

Downloads

Pubblicato

2020-12-31