Alla ricerca delle emozioni: resoconto di un intervento adleriano

Autori

  • Claudio Ghidoni
  • Flavio Attanasio
  • Paola Bonenti
  • Marta Santini
  • Luca Soregaroli
  • Giuseppe Virgilio

Parole chiave:

covid-19, emozioni, gioco, emozione, pandemia, sars cov-2

Abstract

Il seguente articolo presenta un intervento sulla gestione delle emozioni legate alla SARS-CoV-2, dedicato ai bambini partecipanti a un campo estivo in provincia di Brescia nell'estate 2020. Le conseguenze del lockdown italiano hanno suscitato reazioni emotive che sono ancora in fase di studio. I promotori dell'intervento hanno ipotizzato che non tutte le emozioni legate alla pandemia fossero state elaborate consapevolmente. Inoltre, si supponeva che l'assenza di eventi aggregativi corrodesse le interazioni affiliative dei ragazzi, amplificandone il bisogno. È stato proposto un progetto costituito da attività di gioco cooperativo, poiché gli organizzatori avevano individuato nel social playing una compensazione adeguata. I partecipanti hanno pensato e condiviso le loro riflessioni personali sulle emozioni provate durante l'isolamento sociale e sulle loro implicazioni comportamentali. La narrativa che ha sostenuto l'attività ha facilitato l'intero processo. Dopo aver evidenziato i limiti e i punti di forza delle loro emozioni, i destinatari sono stati incoraggiati a esprimere i loro stati emotivi attraverso nuovi atteggiamenti, più inclusivi del sentimento sociale

Downloads

Pubblicato

2021-06-30