La "finzione" nell'educazione e nel trattamento analitico

Autori

  • Giacomo Mezzena

Parole chiave:

finzione

Abstract

L'obiettivo di questa relazione è discutere ed esaminare da vicino l'importanza della finzione in campo pedagogico e nel trattamento analitico orientato di Adler. Si tratta di vari settori che richiedono differenze di metodo, anche se sono legati da un principio comune: una visione moderna della “persona” analizzata olisticamente, che si muove verso scopi fittizi all'interno del suo campo fenomenico. È stato utile per l'educatore raccogliere gli obiettivi fittizi del giovane per stimolarlo in direzione di quelli positivi. In psicoterapia è di grande importanza per l'analista iniziare con la “finzione rafforzata” in modo da percorrere correttamente gli stati intermedi della finzione. In campo pedagogico, sulla base della teoria socioteleologica, la finzione aiuta a sviluppare un sentimento sociale a livello cosciente. In psicoterapia, lo smascheramento degli scopi fittizi ha una doppia funzione: impedisce al paziente di allontanarsi dalla realtà per mezzo di scopi fittizi e gli dà l'opportunità di usarli per raggiungere un obiettivo nella vita reale

Downloads

Pubblicato

2025-01-06

Fascicolo

Sezione

Articoli