I “pre-testi” narrativi come laboratori di pensiero nel “setting clinico-pedagogico”
Parole chiave:
narrative pre-texts, clinical-pedagogic setting, encouragement process, narrazione, setting, psicopedagogia, incoraggiamentoAbstract
In presenza di cambiamenti nella scuola e di disagio negli insegnanti e negli studenti vengono descritte alcune esperienze di formazione clinica che cercano di comprendere e seguire gli aspetti psicodinamici dell'insegnamento e dell'apprendimento. Fondamentale è l'istituzione di momenti di formazione per gli operatori scolastici che utilizzano metodologie e strumenti importati dal setting psicoterapeutico, in modo da poter realizzare incontri di supervisione che contengano gli aspetti emotivi rilevati dagli insegnanti durante i setting pedagogici clinici instaurati in classe con i propri studenti. Lo strumento utilizzato per realizzare gli incontri con gli studenti è costituito da brani narrativi che stimolano evocazioni, proiezioni e identificazioni. La modalità di gestione e il rispetto delle regole di gruppo favoriscono un reale sviluppo del sentimento sociale sia nella formazione degli insegnanti sia nei momenti di istituzione di setting clinico-pedagogici con gli studenti