Un’esperienza di orientamento scolastico con “ragazzi a rischio” delle Scuole Medie Superiori

Autori

  • Roberto Rossi

Parole chiave:

scholastic orientation, engouragement, guys at risk, orientamento scolastico, orientamento professionale, ragazzi a rischio, incoraggiamento, scuola

Abstract

La pratica professionale dell'orientamento si confronta con la crescente complessità del mondo formativo e lavorativo con l'obiettivo di aiutare i membri della comunità a muoversi nel ventaglio di possibilità complessità del mondo formativo e lavorativo con l'obiettivo di aiutare i membri della comunità a muoversi nel ventaglio di possibilità che sono state offerte con maggiore consapevolezza e responsabilità.
sponsabilità. Attualmente, in particolare, la crescente sensibilità intorno a questo tema ci ha aiutato a riconoscere la necessità di estendere questi interventi a tutti coloro che vivono un momento specifico della vita scolastica e formativa. Così, accanto alle azioni che dovrebbero sostenere ogni individuo nell'affrontare momenti cruciali e normativi (es. la scelta di un corso post obbligo formativo) sono state sperimentate attività di sostegno per i ragazzi che non riescono ad affrontare con successo il lavoro che la scuola offre loro. Mi riferisco in particolare ai ragazzi “difficili”, quelli il cui rapporto con l'istituzione scolastica è talmente deteriorato da prefigurare esiti negativi. Ci riferiamo a questa tipologia di utilizzo nel corso di questo lavoro, in particolare a un'esperienza di orientamento condotta con un gruppo di ragazzi a rischio formativo, che frequentano il secondo anno di una scuola superiore di Milano

Downloads

Pubblicato

2003-06-30