Problemi clinici in preadolescenza: tra fase di sviluppo ed evoluzione patologica

Autori

  • Chiara Marocco Muttini

Parole chiave:

pre-adolescence, prevention, educative intervention, fase evolutiva, psicoeducazione, pre adolescenza, preadolescenza, preadolescente

Abstract

Oggi la preadolescenza è considerata uno stadio evolutivo a sé stante, con caratteristiche distintive rispetto ai periodi contigui. La transitorietà del comportamento corrisponde alla struttura ancora incompleta e variabile della personalità. Va ricordato che le caratteristiche comportamentali, a volte espresse sotto forma di sintomi, possono essere transitorie e non sono quindi segni di una situazione clinica. È importante saper riconoscere gli elementi che indicano una strutturazione patologica "in fieri". Non sempre questi elementi vengono notati precocemente, soprattutto nell'ambiente familiare. La necessità di un intervento educativo adeguato sarà evidenziata attraverso tre casi osservati, in un'ottica di prevenzione di evoluzioni patologiche stabili

Downloads

Pubblicato

2004-12-31