Alfred Adler between “Tradition” and “Change”

Editorial

Autori

  • Giuseppe Ferrigno

Parole chiave:

cambiamento, tradizione, psicologia individuale

Abstract

Il numero 60 della Rivista di Psicologia Individuale prosegue il percorso di ricerca e approfondimento degli aspetti teorici, metodologici e clinici del modello bio-psico-sociale adleriano in una prospettiva di studio sempre dialetticamente oscillante tra due poli: “tradizione” e ‘cambiamento’, ‘continuità’ e ‘apertura’.
Il modello adleriano, infatti, consente ampi margini di sviluppo e apre orizzonti epistemologici inaspettati proprio per la sua intima natura “complessa” ma “flessibile”. “Il messaggio di fondo ribadisce Gian Giacomo Rovera - è che nel futuro della ricerca l'adlerianesimo dovrà costantemente confrontarsi con altri modelli e indirizzi, pur non venendo meno all'adesione a principi teorico-pratici compatibili con la metodologia scientifica e con il recupero del significato profondo dell'individuo umano”.
Una ricerca futura dovrà articolarsi per un rinnovamento della teoria e della prassi, utilizzando nuovi strumenti di indagine scientifica, corrette metodologie di ricerca, studi coerenti per gli interventi. Dovranno tenere conto dell'unità del modello bio-psico-sociale, ma ramificato sia nelle scienze della vita che in quelle dell'informazione”

Downloads

Pubblicato

2006-12-31