Empatia e strategie dell’incoraggiamento nel processo di cambiamento

Autori

  • Secondo Fassino

Parole chiave:

empathy, encouraging process, therapeutic change, sé creativo, sintonizzazione affettiva, memoria implicita, memoria procedurale, rispecchiamento, cambiamento, processo, neurobiologia, incoraggiamento, empatia

Abstract

Le metanalisi delle ricerche cliniche e le tecniche di brain imaging hanno convalidato l'efficacia della psicoterapia psicodinamica: ma al momento è stato scarsamente descritto il modo di procedere nel profondo, fuori dalla coscienza, di questo trattamento. Queste indagini sono fondamentali per attivare i fattori terapeutici alla base dei processi di cambiamento. I contributi della ricerca sulla neuropsichiatria infantile, le scienze cognitive e le neuroscienze confermano le precedenti concezioni della Psicologia Individuale: il processo di incoraggiamento, che consiste nell'interazione tra la personalità del terapeuta e quella del paziente, rappresenta l'effettiva possibilità di cambiare lo stile di vita. La comprensione empatica, vero fulcro del processo di incoraggiamento, è stata definita da Adler “assunzione tardiva della funzione materna”. Sulla base delle nuove acquisizioni sui neuroni specchio come substrato neurobiologico della comunicazione empatica, processi come la simulazione incarnata e la sintonizzazione intenzionale sarebbero necessari per trasformare la comunicazione empatica in comprensione empatica reciproca tra paziente e terapeuta. Entrambi interiorizzano a livello procedurale, più implicito che esplicito, gli aspetti comportamentali e le espressioni emotive reciproche. I momenti di significato sono efficaci solo se in grado di attivare momenti di incontro. Questi percorsi intrapsichici e relazionali, ulteriormente evidenziati dalle neuroscienze, amplificano la responsabilità etica del terapeuta nell'interazione, reciprocamente mutevole, del setting

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Pubblicato

2009-12-31